Ecologia. Dal greco “oikos” cioè casa e “logos”, discorso.
Nonostante possa così sembrare che l’ecologia sia materia d’architetti o una disciplina che prevede lunghe discussioni in tema d’affitti e millesimi, non è così.

L’ecologia è, letteralmente, l studio della nostra casa: l’ambiente che ci ospita.

Oggi viviamo in un momento in cui la visione dell’ecologia è generalmente classificabili in due grandi gruppi o tipologie.
Il tipo 1 risponde corrisponde all’equazione “verde = naturale = ecologico = buono” e la applica a qualsiasi aspetto dell’umana vita.
Di posizione radicalmente opposta è invece il tipo 2, secondo cui l’ecologia è solo un’opinione e non un fatto dimostrato (e quindi priva di considerazione).

 Ebbene sono spiacente di deludere chi, leggendo questa pagine, sperava di trovare sostenitori del tipo 1 di pensiero (mi pare chiaro anche solo dal titolo che non posso sostenere il tipo 2). Se lo siete però, lo scambio di opinione è sempre molto ben accetta.

A mio parere il mondo non si compone di bianchi e neri, ma più facilmente di scale di grigi. ne consegue quindi che la realtà solitamente sta al centro delle più estreme posizioni.

0 commenti:

Posta un commento